Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

FESTIVAL DI TRIESTE 2018

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2018 16:37
OFFLINE
Post: 1.032
Sesso: Maschile
31/01/2018 16:37

29 EDIZIONE 19 -29 GENNAIO

www.triestefilmfestival.it/programma-19-01-2018/



FILM CHE HO VISTO

SYMPATHY FOR THE DEVIL VOTO 8
Bombardare la narrativa tradizionale attraverso 10 piani sequenza: metà sui Rolling Stones che registrano Sympathy for the Devil, per il settimo album Beggars Banquet, metà sulla rivoluzione che non decolla, tra Pantere nere letteraliste, scritte sui muri, un libraio nazi (il produttore Iain Quarrier) e Eve Democracy (Anne Wiazemsky) intervistata sul ruolo degli intellettuali e poi braccata.
directed
Jean-Luc Godard
details
GB, 1968, col., 100’ v.o. inglese / English o.v. sott. it.


GENERACIJA ’68 VOTO 6,5
Generazione ’68 / Generation of ’68
Ambientando il lm in una cornice autobiografica, Puhovski crea il suo omaggio alla generazione del 1968 usando numerose interviste con persone che parteciparono alle rivolte studentesche. Allo stesso tempo, Puhovski analizza la sua generazione e chiede se abbiano tradito gli ideali della loro giovinezza, mettendo al contempo in discussione quegli ideali stessi.
directed
Nenad Puhovski
details
HR, 2016, col. & b-n/b-w, 85’ v.o. croata/Croatian o.v. sott. it./eng. subt.

RANI RADOVI VOTO 5
Prime opere / Early Works
Dopo le ribellioni del 1968, quattro studenti jugoslavi, ispirati dalle prime opere di Karl Marx, intraprendono un viaggio per visitare i villaggi rurali e parlare con i contadini di socialismo e emancipazione. Nel suo lungometraggio d’esordio, Žilnik usa uno stile teatrale, alla Godard, nella recitazione e nella composizione, con didascalie avanguardiste, canzoni rivoluzionarie e articoli di Marx/Engels letti a voce alta.
directed
Želimir Žilnik
details
YU, 1969, B-N/B-W, 87’ v.o. serbo-croata/Serbo-Croatian o.v. sott. it./eng. subt.

L’UOMO CON LA LANTERNA VOTO 8
The Man with the Lantern
Sceneggiato in collaborazione con Wu Ming 2, il documentario di Francesca Lixi racconta – attraverso foto, documenti e filmati inediti – la storia di un bancario sardo, Mario Garau, distaccato in Cina dal Credito Italiano per lavorare come funzionario della Italian Bank for China, negli anni ‘20. Un lm sulla magia delle immagini di un archivio privato straordinario.
directed
Francesca Lixi
details
I, 2017, col. & b-n/b-w, 70’ v.o. italiana/Italian o.v. sott. it./eng. Subt.

DJAM VOTO 7
Djam, una ragazza greca, viene mandata a Istanbul dallo zio Kakourgos a cercare un pezzo raro del motore della loro barca. A Istanbul incontra Avril, 18 anni, arrivata dalla Francia per fare volontariato con i rifugiati: la ragazza è senza soldi e non conosce nessuno in Turchia. Djam prende Avrils otto le sue ali. Da Istanbul alla Grecia, un ‘road movie’ musicale che è un inno alla libertà.
directed
Tony Gatlif
details
F - GR - TR, 2017, col. 97’ v.o. francese - greco - turco / French - Greek - Turkish o.v. sott. it. / eng. subt.

WONDERFUL LOSERS: A DIFFERENT WORLD VOTO 6
Per molti di noi, quei ciclisti che corrono in fondo alla gara sono semplicemente dei perdenti: sacrificano le loro carriere e le vittorie personali per fare in modo che i loro compagni di squadra possano vincere. Arūnas Matelis ha seguito gli ultimi della classe del ciclismo professionale per 7 anni, durante il Giro d’Italia. Riprese anche in Friuli Venezia Giulia.
directed
Arūnas Matelis
details
LT - I - CH - B - LV - GB - IRL - E, 2017, col., 71’ v.o. italiana - inglese - olandese / Italian – English - Dutch o.v. sott. it. / eng. Subt.

DRUGA STRANA SVEGA VOTO 6
L’altro lato di ogni cosa / The Other Side of Everything
Una porta chiusa dentro un appartamento di Belgrado ha tenuto una famiglia separata dal proprio passato per oltre 70 anni. Una conversazione intima della regista con la madre, mentre la ‘frattura’ politica dentro l’appartamento rivela una casa e un paese tormentato dalla Storia. Dalla regista di Cinema Komunisto (vincitore concorso documentari TSFF 2011).Ha vinto l’IDFA di Amsterdam 2017.
directed
Mila Turajlić
details
SRB - F - Q, 2017, col., 104’ v.o. serba / Serbian o.v. sott. it. / eng. subt.

FLAG WITHOUT A COUNTRY VOTO 9
Una bandiera senza paese
A Flag Without a Country, fra finzione e documentario, segue le storie dei curdi Helly Luv e Nariman nel Kurdistan iracheno. Helly Luv è una cantante pop curda iraniana. Nariman è un pilota. Entrambi cercano di essere un esempio per il loro popolo, un popolo che da sempre affronta condizioni durissime di vita, la guerra e gli attacchi dell’Isis.
directed
Bahman Ghobadi
details
IRQ, 2015, col. 93’ v.o. curda / Kurdish o.v. sott. it. / eng. Subt.

ARITMIJA VOTO 10
Aritmia / Arrhytmia
Una giovane coppia di paramedici, fra interventi d’emergenza, pause lavorative ad alto tasso alcolico e un sistema sanitario in continua evoluzione, lotta per trovare la forza di rimanere assieme. Premio al Miglior Attore Aleksandr Jacenko all’ultimo festival di Karlovy Vary.
directed
Boris Chlebnikov
details
RUS - FIN - D, 2017, col., 116’ v.o. russa/Russian o.v. sott. it./eng. Subt

DITA ZË FILL VOTO 6
Le prime ore del giorno / Daybreak
Leta si trova in difficoltà economiche e da mesi non paga più l’a tto. Quando la donna e il suo bambino di un anno vengono buttati fuori di casa, si trasferiscono nell’appartamento di Sophie, un’anziana signora ormai immobile a letto, a cui Leta deve fare da badante. Per difendere il lavoro e la nuova casa, Leta deve mantenere in vita a tutti i costi la signora. Premio alla Miglior Attrice Ornela Kapetani all’ultimo festival di Sarajevo.
directed
Gentian Koçi
details
AL - GR, 2017, col., 85’ v.o. albanese / Albanian o.v. sott. it. / eng. Subt.

LA CICATRICE INTÉRIEURE VOTO 5
La cicatrice interiore / The Inner Scar
Film in ‘prima persona singolare maschile’ con Pierre Clementi, il padre, Nico, la madre, e Balthazar Clementi, il figlio. Un love movie per Nico? “Non fatevi domande – spiega Garrel – guardatelo solo per piacere, come può essere piacevole avventurarsi nel deserto, ascoltare Nico (in Desertshore), ammirare una carrellata circolare, gli strani paesaggi, il silenzio angosciante, le grida addolorate, la ricerca di un assoluto improbabile e incerto”.
directed
Philippe Garrel
details
F, 1972, col., 60’ v.o. francese - inglese - tedesca/ French - English - German o.v.

KRATKI IZLET VOTO 8
Una breve gita / A Brief Excursion
La campagna istriana, estate, un gruppo di ragazzi che passano da una festa all’altra. Una breve gita che si trasforma in un viaggio allegorico verso l’ignoto, un racconto di un’estate perduta. Arena d’oro al miglior film all’ultimo festival di Pola.
directed
Igor Bezinović
details
HR, 2017, col., 75’ v.o. croata / Croatian o.v. sott. it. / eng. Subt.

THE DREAMERS VOTO 7
The Dreamers – I sognatori
La macchina desiderante è all’opera con il duo perverso Louis Garrel/Eva Green, che fa scandalo perché sessualmente è la stessa persona, alle prese con l’ospite-spettatore. Sequenza stupefacente in volo verso la Cinémàtheque, unico approdo e scatola delle meraviglie da dove escono i fantasmi della Bande à part di Godard. Il ‘68, “opera aperta” a confronto con la sinistra disciplinare dei padri, sfonda il vetro della finestra con un sampietrino, e apre alla battaglia del Maggio.
directed
Bernardo Bertolucci
details
GB - F - I, 2003, col. & b-n/b-w, 115’ versione italiana/italian version

BLOW-UP VOTO 8
Un Antonioni concettuale e poetico, “neorealista pop del paesaggio metropolitano”, che non risolve un intreccio thriller ma svela il procedimento dello sguardo critico-scientifico. Per non mistificare la realtà bisogna prima demistificare se stessi e la tecnologia di ripresa impiegata. A costo di andare contro la società dello spettacolo. Per l’immaginazione (fertile) al potere.
directed
Michelangelo Antonioni
details
GB - I - USA, 1966, col., 111’ v.o. inglese/English o.v. sott. It



VINCITORI

Concorso lungometraggi:

Aritmia / Arrhytmia
Boris Chlebnikov

Premio Corso Salani:

The Man with the Lantern
Francesca Lixi
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com