Batman, il cavaliere oscuro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
erikaluna
00giovedì 7 agosto 2008 14:03

( contiene spoiler)

Ricordo di aver visto solo il primo batman, quello col Joker di Nicholson, e di esserne rimasta abbastanza affascinata per il senso artistico che questo antagonista portava. Sono tornata a vedere Batman adesso, perchè mi piace il regista Nolan e perchè l'antagonista era nuovamente Joker. Il film è tutto retto da una souspance notevole, sapientemente dosata da Nolan, piuttosto che da spettacolari effetti di scena, e poichè anche le reazioni dei personaggi sono molto umane, la bella favola fumettistica è molto più vicina alla realtà di tanti altri film che hanno ambizioni diverse. Il Joker di Ledger è legittimamente diverso da quello di Nicholson: una scelta attoriale importante, capace di ritagliarsi così autonomia e fascino. Il Joker di Ledger ha il trucco imperfetto, spesso sbavato, è un Joker senza niente da perdere, la cui malignità è intelligente e sottile, non ha lati positivi, è un killer psicopatico e sfinito. Capace di grandi battute, e di una recitazione che dà al cattivo il ruolo di cattivo puro, senza altre auree contaminanti, complice anche il trucco che lo fa meno personaggio e più persona. Alla fine quel che conta in questo film non sono gli eventi in sè, ma l'impalcatura ideologica su cui tutta la trama si dipana mediante segni lasciati in giro per la sceneggiatura. Infatti tutta la storia si bilancia sul doppio, tema a me molto caro. La doppia faccia della moneta, il confronto fra due mondi ( quello di Gotham intriso di regole e quello di Joker dettato dal puro kaos), fra due personaggi ( Batman/Joker), il traghetto dei condannati vs il traghetto dei civili, la faccia ustinata a metà del procuratore, e via dicendo. Il tema del doppio e della possibilità della scelta come opzione muove tutto il film. Le forze in gioco non sono solo antagoniste, o contrapposte, e non solo si completano. In qualche modo fanno parte entrambe di una stessa monade, come a ricordare che il cavaliere oscuro e il joker convivano entrambi in ciascuno di noi.
Il film termina sulla distinzione fra il cavaliere di cui Gotham ha bisogno e quello che si merita. Invece il nostro paese ha probabilmente il cavaliere che si merita, e non quello di cui ha bisogno...

verdoux47
00domenica 17 agosto 2008 19:43
te lo ho spostato, vuoi per il mio senso dell'ordine e della precisione, vuoi perchè ero curioso di vedere come si faceva, vuoi perchè volevo fare anche io un prestige!

non so se vedrò ancora Nolan, prestige mi ha molto deluso; erano gemelli, che banalità!

ciao erikaliparota!
loulou_jq
00lunedì 18 agosto 2008 15:28
diciamo che l'hai doppiato più che altro... [SM=g7075]


erikaluna
00lunedì 18 agosto 2008 16:29
ah...
e dove era?!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com