2046

Torta di cioccolato alla Paolina B.

  • Messaggi
  • OFFLINE
    erikaluna
    Post: 657
    Sesso: Femminile
    00 17/02/2008 11:45
    Mi piace moltissimo lo scambio di ricette, perchè per me è un modo di "amalgamarsi" con gli altri, ricordarli, averli vicino anche nella distanza del tempo e dello spazio. verso questo scambio ho notato che esistono due fazioni: quelle/i che donano volentieri, e quelle/i che gelosamente non riveleranno mai le loro ricette. in realtà gli ingredienti e le procedure son quelle, ma penso che poi ciascuno avendo il proprio gusto personale, le proprie mani, i propri "trucchi" e sorridenti manie trasformi ogni ricetta in qualcosa di squisitamente di personale.
    Per farmi perdonare della mia assenza, vi propongo la torta che ho fatto stamani inaugurando il tagliere ( quella tavola di legno) che pare indispensabile nelle cucine romagnole.
    La ricetta che segue che mi è stata passata da una mia collega e visto l'ononimia l'ho intitolata a Paolina Bonaparte, sperando che sia di buon auspicio per questo già famoso film ( presto vi darò il soggetto nell'atlante). Per la pastafrolla utilizzo in genere la ricetta che mi donò una delle cuoche di scuola che ho incontrato in questi anni.

    Ingredienti: pastafrolla(2 tuorli, 200 gr di zucchero, 200 gr di burro, 100 ml di latte, 400 gr di farina, 1 bustina di vanillina), 3 hg di cioccolato fondente, crema pasticcera ( ½ lt di latte, 3 tuorli, 1.5 hg di zucchero, 50 gr di farina, 1 bustina di vanillina)

    Fare la pastafrolla e farla riposare.

    Sciogliere il cioccolato ( a bagnomaria o nel micronde).
    Fare la crema pasticcera, amalgamando a freddo i tuorli, lo zucchero, la vaniglina, e la farina, sbattendoli con un frusta.
    Intanto mettere il latte sul fuoco, quando bolle versarvi la cioccolata e l’impasto preparato a freddo, miscolare fino a nuovo bollore.
    Stendere la pastafrolla in un contenitore da crostata, e riempirlo della crema al cacao. Infornare a 180 per 30 minuti circa. Varianti: aggiungere del rum alla crema di cioccolata, guarnire con panna.
    _________________________________
    La vera autenticità non sta nell'essere come si è ma riuscire ad assomigliare il più possibile al sogno che si ha di se stessi. (P.Almodovar)
  • OFFLINE
    loulou_jq
    Post: 1.083
    Sesso: Femminile
    00 18/02/2008 15:52
    Re:
    non mi ci provo a sperimentarla... ma devo aver mangiato qualcosa di simile sabato sera, nel ristorantino con la mia amica del cuore, vista la tragica situazione abbiamo fatto le single e ci siamo regalate anche una rosa da sole quando è passato l'indiano..
    cmq a fine pasto ci danno la lista dei dolci con tanto di foto, ecco se non ci fosse stata la foto forse avrei saputo resistere all'idea del dolce, ma l'immagine era così invitante, con il fiocco di panna e fetta d'arancia a lato, che non ho potuto dir di no...

    quale è il legame paolina-torta-film?? la faccenda si complica...



  • OFFLINE
    erikaluna
    Post: 657
    Sesso: Femminile
    00 18/02/2008 17:24
    .
    non posso permettare che la situazione sfugga di mano alla ns giallista!!!
    Paolina è il nome della collega che mi ha passato la ricetta, ma nel film sognato anche la Paolina Bonaparte mia antenata....

    devo fare un sopralluogo all'Elba [SM=g7075]

    bella la lista dei dolci con le foto!!! [SM=g7073]
    _________________________________
    La vera autenticità non sta nell'essere come si è ma riuscire ad assomigliare il più possibile al sogno che si ha di se stessi. (P.Almodovar)