2046

Sor_risi di mezza estate

  • Messaggi
  • OFFLINE
    erikaluna
    Post: 657
    Sesso: Femminile
    00 10/06/2008 20:45
    Quando penso a Risi, ripenso alle mie estati dell’infanzia, esattamente quelle intorno ai 9/10 anni. Sarà che allora andavo in vacanza a Quercianella, minuscolo paesino tra Livorno e Rosignano, a pochissimi Km della memorabile sequenza de “ Il sorpasso”. A giugno tutta la famiglia trasmigrava da Fireze, afosa e appiccicosa, verso questo rifugio marittimo, di scogli, di mare davvero blu, di piccoli misteriosi castelli e grotte romantiche facilmente raggiungibile a nuoto. La tribù femminile composta da mia mamma, mia nonna, mia sorella e mia zia restava là dal lunedì al venerdì, sotto lo sguardo vigile di mio nonno. Mio babbo arrivava per il wend e andavamo ad aspettarlo sulla strada io e mia sorella con mamma. Sembra una vita, a pensare che al posto dei cellulari c’erano i gettoni telefonici venduti in una pila di carta per l’unica cabina del paese. Solamente il wend si usciva la sera: giratina al porto passando dalla gelatera. Agosto era diverso, babbo era in ferie allora ci si avventurava alla fiera del libro a Castiglioncello, anche questa località così legata al cinema tanto che le vie sono intitolate ai nostri registri e in giugno da poco ospita un’interessante festival del cinema. Pertanto le serate di Luglio erano prettamente cinematografiche, nel senso che stavamo spesso intorno alla televisione tutte insieme a guardare i vecchi film degli anni 60 che puntualmente ogni estate davano, fra cui “Il sorpasso” e “ Poveri ma belli”. Ricordo che quest’ultimo mi piacque molto: aveva l’andamento di una favola, ma forse mi confondo coi ricordi dei miei nonni che durante il film tornavano a galla, fino a non distinguere più quale era il film raccontato e quello vissuto. Poi ci furono altri film, altre estati come “Sabrina” o “ Scandalo al sole”, poco prima che si aprisse quella lunga ferita chiamata adolescenza, che poi a distanza ha le sembianze di un sorriso.



    Note al margine: da quanto tempo sorpresi da un temporale in bicicletta, non correte sentendo l'odore della pioggia sulla pelle? Sensazione ritrovata, dove tutto scorre...In questa mezza estate, dove la pelle si ustiona alternata a pioggia violenta ed inattesa.
    _________________________________
    La vera autenticità non sta nell'essere come si è ma riuscire ad assomigliare il più possibile al sogno che si ha di se stessi. (P.Almodovar)
  • OFFLINE
    verdoux47
    Post: 1.032
    Sesso: Maschile
    00 03/09/2008 15:28
    anche io ci sono stato:



    qui sono all'Ardenza; non so se si capisce che è l'Ardenza [SM=g7063] ; e non so nemmeno se si capisce che sono io [SM=g7064] !