Esperti o possessori di Xeno.... a me!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
redbaron79
00domenica 22 gennaio 2012 22:15
Ho bisogno di info
Ciao a tutti, sono intenzionato a montare i fari allo xeno e vorrei qualche consiglio e qualche info...

Io li ho provati su un auto di un mio amico, precisamente una Peugeot 308...ovviamente erano aftermarket...
Si vedeva benissimo la strada (tenete conto che portando le lenti e soffrendo di astigmatismo miopico io la sera ho difficoltà a guidare...) ma allo stesso tempo davamo fastidio a chi veniva sulla corsia opposta...
Lui poi mi ha detto che spesso quando viene fermato dai carramba o va a fare la revisione un pò di noie le ha avute...

Ecco...io non vorrei avere queste noie...sia da parte di polizia, di revisione e soprattutto di bestemmie da parte degli altri autisti che vengono nella direzione opposta...

Vi dico che sono orientato nella scelta della temperatura colore della lampada in modo che la luce prodotta sia molto simile all'originale...

Chi mi aiuta a capire come funziona il mondo xeno? Dal montaggio alla scelta?

Domino72
00lunedì 23 gennaio 2012 06:19
Ciao, se non vuoi noie "legali" non li montare, anche se su molti siti dicono che sono omologati, CE ecc ecc è la tua auto a non essere omologata per quel tipo di luci.

Io ho il tuo stesso problema con l'astigmatismo, non che abbia grossi problemi, ma la sera ho un pò fastidio a guidare.

Come colorazioni, più sono alte, 4500, 6000, 8000, 10000 più tendono all'azzurro fino ad arrivare al violetto.

Sul discorso di abbagliare, dipende da come è fatto il faro, spesso c'è poco da fare.......

In commercio però si trovano delle lampade alogene di colore bianchissimo che non sono male, non sono come lo xeno ma.......migliorano di tanto la situazione.

Il loro costo è sui 10 euro circa a lampada, non hai problemi di omologazione e come ho detto migliori di tanto la situazione.

Per il montaggio degli xeno, non è difficile, li ho messi sul dobloo di un mio amico, se hai un pò di manualità è molto semplice. Qualche cosa sempre la devi modificare comunque, allargare il foro del faro ecc ecc. Ma è semplice, si e no 1 ora di lavoro.

Valuta tu, io sinceramente mi trovo bene con i fari originali, se mai tra qualche tempo cambiero le lampade.

Ciao
gufo59
00lunedì 23 gennaio 2012 07:02
Non li puoi montare,la tua auto non è omologata per averli,a parte le noie legali/burocratiche alla revisione oppure se ti fermano le forze dell'ordine e in caso di incidente?
Es.scontro frontale,se l'altro sbaglia e invade la tua corsia [senza essere ubriaco/drogato]perchè distratto con il telefonino,non dirà mai che è colpa sua,ma che è stato abbagliato dai tuoi xeno,la polizia fa un controllo e verbalizza a quel punto.....ciao assicurazione per veicolo non conforme.
Io ho montato delle lampade come dice Domino e mi sono trovato bene,non saranno xeno ma un 10% in più di visibilità c'è
francodemarco
00lunedì 23 gennaio 2012 09:21
LAscia stare, monta due belle osram nightbreaker, stai a posto, migliori un po' la situazione e risparmi qualche centinaio di euro che di questi tempi non e' male...
_ninja_
00lunedì 23 gennaio 2012 13:19
... premesso che tutti sono liberi di fare e pensare come meglio credono ...


... perchè se uno pone una domanda, come ad esempio, sul montaggio degli xeno ... gli arrivano risposte del tipo ... NON MONTARLI , prendi le tali lampadine, ecc ecc... ???


non lo trovo molto costruttivo ...


piuttosto è meglio rispondere alla domanda, spiegare i pro e i contro e lasciare all'interessato la facoltà di decidere cosa fare...

Tornando al tema del topic ...

molto dipende dal tipo di faro che monti (parabola o lenticolare)...
gli xeno sono nati principalmente per i lenticolari che diffondono il fascio luminoso in modo diverso dalla parabola.

Se si montano xeno su fari dotati di parabole bisogna regolarli in un certo modo e sarebbe consigliato prendere quelli R (se non ricordo male la sigla) , che hanno una zona d'ombra che non abbaglia chi viene nel senso contrario.

sul forum troverai molti topic riguardo gli xeno, il loro montaggio, l'installazione, le colorazioni, le intensità luminose.. ecc ecc.
basta che cerchi un po'. (il forum è anche convenzionato con un negozio che li fornisce)

Per il discorso omologati/omologazione/revisioni ecc... un kit è omologato se esce direttamente dalla casa (spesso hanno il tasto per alzarli e abbassarli, il motorino di adattamento automatico in base al carico dell'auto e il sistema di pulizia del faro - "spruzzini" )

tutti i kit che vendono sono omologati TUV , che è una cosa diversa dall'omologazione richiesta sul libretto.. e l'auto deve avere anche i requisiti elencati in precedenza.

In molti li montano (anche qui nel forum) e pochissimi hanno avuto problemi quando hanno incontrato pattuglie o altro, ma spesso va a fortuna e molto dipende anche dalle zone che si percorrono. Resta sempre il fatto che non sono omologati e sanno a cosa possono andare in contro.

P.S. l'intervento non era per polemizzare con gli altri utenti, era solo per chiarire alcuni concetti.

[SM=g7560]

.



Domino72
00lunedì 23 gennaio 2012 16:32
"..........Lui poi mi ha detto che spesso quando viene fermato dai carramba o va a fare la revisione un pò di noie le ha avute...

Ecco...io non vorrei avere queste noie...sia da parte di polizia, di revisione e soprattutto di bestemmie da parte degli altri autisti che vengono nella direzione opposta...".

Senza polemica NINJA, ma in base a come ha scritto e chiesto redbaron79 si è cercato di rispondere.
Ha scritto che non vorrebbe avere noie, ed è stato risposto che per non averne non li dovrebbe montare.

Questo per chiarire ulteriormente "alcuni concetti".

P.S. ovviamente tutto in amicizia, e per pura dissertazione; mica vado da ninja e lo aspetto sotto casa.............tanto per far 2 chiacchiere.

Ciao
_ninja_
00lunedì 23 gennaio 2012 16:41
Re:
Domino72, 23/01/2012 15.32:


Senza polemica NINJA, ma in base a come ha scritto e chiesto redbaron79 si è cercato di rispondere.
Ha scritto che non vorrebbe avere noie, ed è stato risposto che per non averne non li dovrebbe montare.




ok, ma metti caso che non sapesse il perchè non siano in regola (visto che ha aperto una discussione sui fari allo xeno, che c'era già e con argomenti già trattati, spiegazioni e altro - quindi non ha utilizzato/conosceva la funzione "cerca") .... poteva restare nel dubbio



Domino72, 23/01/2012 15.32:



P.S. ovviamente tutto in amicizia, e per pura dissertazione; mica vado da ninja e lo aspetto sotto casa.............tanto per far 2 chiacchiere.

Ciao



anche perchè siamo lontani [SM=g2412545]




P.S. io non ho montato il kit xeno .... non mi interessava.


.



motormen
00lunedì 23 gennaio 2012 16:46
io li ho montati, premesso che so benissimo che non sono a norma, migliorano notevolmente la visibilita', durano tre volte di piu' delle normali lampadine, queste sono le note positive, note negative , revisione devi avere un compiacete per passare senza problemi, tenere il fascio luminoso basso per non abbagliare, usare un colore di luce sui 4300 come le mie, il piu' possibile similie allla luce solare, non quele tamarrate che si vedono su delle vecchie punto color blue.
redbaron79
00lunedì 23 gennaio 2012 20:47
Ammazza oh quante risposte esaudienti...
Accetto anche i "sconsigli" al montaggio, tranquilli e non litigate...

mmm, l'idea delle lampade nightbreaker non è male, le ho avute sulla alfa 145 e miglioravano, ma veramente di poco...

Per quanto riguarda il tipo di faro montato dalla mia Cee'd...beh credo sia quello lenticolare che esce dalla fabbrica, perchè non l'ho cambiato...

[SM=g2268027] La funzione "cerca" la conosco e la uso spesso, ma non avevo trovato le risposte che cerco... [SM=g7475]
motormen
00martedì 24 gennaio 2012 12:39
Re:
redbaron79, 23/01/2012 20.47:

Ammazza oh quante risposte esaudienti...
Accetto anche i "sconsigli" al montaggio, tranquilli e non litigate...

mmm, l'idea delle lampade nightbreaker non è male, le ho avute sulla alfa 145 e miglioravano, ma veramente di poco...

Per quanto riguarda il tipo di faro montato dalla mia Cee'd...beh credo sia quello lenticolare che esce dalla fabbrica, perchè non l'ho cambiato...

[SM=g2268027] La funzione "cerca" la conosco e la uso spesso, ma non avevo trovato le risposte che cerco... [SM=g7475]




per quel che riguarda le nightbreaker te le sconsigio, le o avute anche io durano pochissimo costano è non miglioran piu' di tanto mentre se hai il faro lenticolare nessun problema, per i fari normali bisogna prendere delle lampade con una copertura apposita che evita di abbagliare gli altri.
Puffo 1985
00martedì 24 gennaio 2012 15:27
io monto u kit xenon da quando l'ho comprata (ott 2008) tutte le volte che mi hanno fermato, non mi hanno mai detto nulla.prima avevo le 6000K erano azzurrate, poi le ho cambiate e ho preso le 5000k luca bianchissima, vanno veramente bene e aiutano la visibilità.
per quanto riguarda il fatto di infastidire gli altri automobilisti, io ho la classica parabola. le ho montate da me, e fatti regolare in un officina, per sicurezza le tengo una tacca bassa e nessuno mi ha mai fatto capire di infastidirlo. tu monti le lenti nei fari, quindi non hai questo problema. ti spiego meglio:la classica parabola fa luce in tutte le direzioni compresa verso il cielo,mentre la lente, nella parte superiore del fascio di luce, crea una linea orizzontale che evita la dispersione del fascio luminoso verso il cielo. in pratica e meglio indirizzato e non infastidisce.quindi se vuoi un consiglio, montale pure tu, ma vai a farle regolare in un officina. non te ne pentirai xD
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com