kick down e' troppo divertente

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1wm067
00lunedì 28 settembre 2015 20:36
oggi mentre ero sulla statale con la mia w140 s280 con cambio aut. a 4 velocita' ho scalato dalla 4 alla 3 e mi sono divertito tanto,per una decina di chilometri ad usare il tasto sotto l'acceleratore kick down.
premetto che io giro sempre in 4 trattando il motore con molta dolcezza anche perche'giro a GPL e non vorrei sforzare le valvole e sedi valvole,ad un certo punto ho avuto paura che queste stupende accelerazioni dovute al kick down potessero causare danni al motore (km 164.000) ed ho deciso di ritornare a guidarla tranquillamente in 4.
penso che il kick down (che a mio parere e'come se fosse una turbina per la spinta che offre), sia da utilizzare in rari casi ma chiedo agli esperti se queste improvvise "spinte",possano rovinare il motore ed ancora peggio,il cambio automatico,grazie
il Piccio93
00mercoledì 30 settembre 2015 00:44
Il kickdown non è altro che una scalata automatica forzata al regime di inizio della coppia massima disponibile ...

Non c'è nessun trucco [SM=g27987]

E perché tutti pensano che si scassa tutto ? Se la macchina è a posto e il cambio pure non si rompe niente l'anno fatto apposta...io quasi tutte le accelerate con la slc le faccio a kickdown praticamente [SM=g27987]
Sir107
00mercoledì 30 settembre 2015 10:53
il Piccio93, 9/30/2015 12:44 AM:

Il kickdown non è altro che una scalata automatica forzata al regime di inizio della coppia massima disponibile ...

Non c'è nessun trucco [SM=g27987]

E perché tutti pensano che si scassa tutto ? Se la macchina è a posto e il cambio pure non si rompe niente l'anno fatto apposta...io quasi tutte le accelerate con la slc le faccio a kickdown praticamente [SM=g27987]


Be' insomma..un Forumista con un W126 a gas metano, per sopperire alla poca potenza usava kickdown sempre, dopo un paio di anni cambio automatico da buttare..direi che se usato troppo, specialmente su auto di 20-30 anni, ne stressa la funzionalità' etc
1wm067
00mercoledì 30 settembre 2015 10:59
OK allora viaggio in 4 e se raramente dovesse servirmi piu'spinta andro' di kick down.
non voglio guastare nulla anche se ho il motore+cambio aut. in ordine
il Piccio93
00mercoledì 30 settembre 2015 13:32
Sir107, 30/09/2015 10:53:

il Piccio93, 9/30/2015 12:44 AM:

Il kickdown non è altro che una scalata automatica forzata al regime di inizio della coppia massima disponibile ...

Non c'è nessun trucco [SM=g27987]

E perché tutti pensano che si scassa tutto ? Se la macchina è a posto e il cambio pure non si rompe niente l'anno fatto apposta...io quasi tutte le accelerate con la slc le faccio a kickdown praticamente [SM=g27987]


Be' insomma..un Forumista con un W126 a gas metano, per sopperire alla poca potenza usava kickdown sempre, dopo un paio di anni cambio automatico da buttare..direi che se usato troppo, specialmente su auto di 20-30 anni, ne stressa la funzionalità' etc



vero! Ma io la slc la uso una volta ogni morte di papa...e quando la uso e quando la strada lo permette e quando è tutto bene in temperatura mi piace darci dentro un po' diciamo [SM=g27990]
Mi piace sentire il v8 che gira alto [SM=g27986]
Sir107
00mercoledì 30 settembre 2015 13:41
Re:
il Piccio93, 9/30/2015 1:32 PM:



vero! Ma io la slc la uso una volta ogni morte di papa...e quando la uso e quando la strada lo permette e quando è tutto bene in temperatura mi piace darci dentro un po' diciamo [SM=g27990]
Mi piace sentire il v8 che gira alto [SM=g27986]


Fai bene, mentre un Forumista di MO, giovanissimo veterinario, percorreva 20K km, troppi per sistematicamente usare kd...
1wm067
00domenica 18 ottobre 2015 06:55
ma perche'dopo che uso il kickdown si sente una fastidiosa puzza tipo zolfo,sembra che il motore stia prendendo fuoco
mattori
00domenica 18 ottobre 2015 10:52
Re:
1wm067, 18/10/2015 06:55:

ma perche'dopo che uso il kickdown si sente una fastidiosa puzza tipo zolfo,sembra che il motore stia prendendo fuoco



Puzza di zolfo? Sono i demoni che ti perseguitano!
1wm067
00domenica 18 ottobre 2015 11:15
buona questa!
un po' e' vero.
il Piccio93
00martedì 20 ottobre 2015 16:12
Puzza di zolfo?
Sicuro che il cambio sia in ordine e l'olio corretto e non vecchio e esausto? Che colore ha? Deve essere di un rosso vivo se è marrone o schifi del genere è da cambiare ....il livello è corretto ?

Sono gli stessi sintomi che aveva un'altro con sempre una 140 automatica , perché gli aveva messo un olio sbagliato e quando il cambio sforzava faceva puzza di bruciato
cinesino
00giovedì 22 ottobre 2015 20:23
su auto molto vecchie e con cambio non revisionato io sono per la scalata manuale, meglio cambiare una boccola o un selettore in più che rifacimenti più o meno seri, oltre al fatto che quando si usa il kickdown se non si tiene il piede giù subito mette il rapporto superiore. Io lo uso con paarsimonia e solo quando so che una volta scalato il piede rimane giù a lungo
1wm067
00venerdì 23 ottobre 2015 19:33
l'olio dell'automatico e'giusto ed e'fresco solo 17.000 km percorsi
mattori
00venerdì 23 ottobre 2015 22:19
1wm067, 23/10/2015 19:33:

l'olio dell'automatico e'giusto ed e'fresco solo 17.000 km percorsi



Sarà mica che il cambio o il motore perdano minuscole goccioline di olio e vadano sulla marmitta quando si viaggia in velocità? Così, giusto per mettere un po' d'ansia a Nicola!
1wm067
00sabato 24 ottobre 2015 10:29
bravo la tua e'una giustissima osservazione di tutto rispetto che puo'accadere!
ma non e'il mio caso dove cambio e motore sono stati resi una "chicca".
OK kickdown una volta all'anno giusto per fare funzionare quel sensore sotto il pedale dell'acceleratore
mattori
00sabato 24 ottobre 2015 12:04
Re:
1wm067, 24/10/2015 10:29:


OK kickdown una volta all'anno giusto per fare funzionare quel sensore sotto il pedale dell'acceleratore



Hummmm....mi sa che non c'è nessun "sensore" sotto al pedale dell'acceleratore.
cinesino
00sabato 24 ottobre 2015 12:23
Re: Re:
mattori, 24/10/2015 12:04:



Hummmm....mi sa che non c'è nessun "sensore" sotto al pedale dell'acceleratore.



si riferisce al pulsante del kickdown


mattori
00sabato 24 ottobre 2015 12:43
Re: Re: Re:
cinesino, 24/10/2015 12:23:



si riferisce al pulsante del kickdown






La W140 ha un pulsante sotto al pedale dell'acceleratore per il chick down? [SM=g27994] Non lo sapevo [SM=g27995] Pensavo che il cambio fosse gestito dall'elettronica.
il Piccio93
00sabato 24 ottobre 2015 13:07
Penso che pure la w222 abbia il pulsante per il kick ...se tutte le volte che appoggi a fine corsa lacceleratore la macchina ti parte in kick sarebbe alquanto pericoloso e poco gestibile
Sir107
00sabato 24 ottobre 2015 15:20
Re:
1wm067, 23/10/2015 19:33:

l'olio dell'automatico e'giusto ed e'fresco solo 17.000 km percorsi


Olio oliva prima spremitura a freddo? [SM=g27987]
Chissa che specifiche hanno usato...

Bilbo
00domenica 25 ottobre 2015 07:29
Re: Re:
Sir107, 24/10/2015 15:20:


Olio oliva prima spremitura a freddo? [SM=g27987]
Chissa che specifiche hanno usato...





probabilmente mal filtrato o per nulla filtrato e quanche frammento è finito nel cambio che se sottoposto a sforzo scalda di più e quindi da odore di bruciato.

ma non ti preoccupare Nicola, fino a che non grippa non ci sono problemi..... [SM=g27987]

DMIHNEA
00domenica 25 ottobre 2015 10:09
RE
Alcuni cambi sono gestiti dall elettronica,ma non quello della auto di Nicola.Poi,gia e motorizzata male,se lo stressi con kick pure....
1wm067
00domenica 25 ottobre 2015 10:52
ho appena finito di controllare l'olio del cambio che ha un bel colore rossastro vivo.
il Piccio93
00domenica 25 ottobre 2015 11:31
Nicola non ti preoccupare allora...se il cambio funziona bene e fluido ,lolio c'è ed è giusto e nuovo, non farti problemi, usa il kick solo quando è strettamente necessario e sei a posto, goditi la tua splendida 280 [SM=g27988]
1wm067
00lunedì 26 ottobre 2015 10:11
infatti io sia la mia ex w124 turbodiesel che l'attuale w140 s280,me le sono godute ogni giorno penso sia giusto cosi'altrimenti che senso avrebbe la passione per questi gioielli
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