s.o.s. perdita liquido di raffreddamento

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mb380sl
00mercoledì 30 aprile 2008 07:36
380 sl
Ieri ho scoperto una chiazza di liquido di raffreddamento sul pavimento del box, sotto la parte anteriore destra della vettura, in corrisponedenza della ruota. Dall'interno non si scordono perdite e il liquido nella vaschetta di espansione non è significativamente calato, ma la macchia è piuttosto ampia. Mancherà acqua? Tuttavia la temperatura dell'acqua non sale oltre il limite 80-90°. Cosa sta succedendo? Cosa devo controllare?
Grazie.
Francesco L.
lancial1963
00mercoledì 30 aprile 2008 11:41
Anche nei cosiddetti sistemi di raffreddamento sigillati, la tenuta non è stagna: i "tappi" delle vaschette di espansione non sono altro che valvole lascianti fuoriuscire una certa quantità (piccola) di liquido se si oltrepassa una certa pressione.

In genere, una situazione di sovrappressione si determina quando, a motore molto caldo, per esempio dopo una salita o parecchi minuti di stop-and-go cittadino, si spegne il propulsore: così facendo, la pompa acqua non gira più e nelle parti calde del motore (testata) la temperatura continua a salire per alcuni minuti, prima di scendere per il progressivo raffreddamento per irraggiamento del propulsore stesso.

In queste condizioni, si può superare la pressione massima ammessa dal Costruttore, per cui la valvola fa defluire quel tanto di quantità di liquido che serve a ridurre la pressione stessa. A favorire questo processo concorre anche l'aver una ventola a comando meccanico invece di una elettrica, visto che quest'ultima può esser comandata dal sensore di temperatura posto proprio sulla testata anche a propulsore spento: l'azione della ventola in questo caso non è tanto quella di raffreddare il liquido contenuto nel radiatore, ma con motore spento ha funzione soprattutto di favorire lo smaltimento del calore per irraggiamento con l'aria... insomma, in mancanza della pompa acqua, si usa la corrente d'aria.

Puoi provare a fare la seguente verifica: fai fare un bel giro alla tua auto in modo da riscaldare molto il propulsore (ripeto: o una salita, o una marcia di almeno mezz'ora nel traffico cittadino), poi spegni il motore e rimani ad osservare se, ad un certo punto, cominica a gocciare qualcosa da sotto l'auto... a quel punto la verifica è immediata: si apre il cofano motore (non aprirlo prima: si favorsice il raffreddamente per irraggiamento!) e si appura che le gocce provengano da lì...

parteguelfa
00mercoledì 30 aprile 2008 13:34
a me si ruppe il premistoppa della pompa dell'acqua...controlla se a motore acceso ti goccia acqua dalla pompa
STELVE
00mercoledì 30 aprile 2008 16:27
sulla r 129 dentro al passaruota ant.destro, proprio dietro al fendinebbia, c'è una vaschetta di recupero del liquido evaporato o in eccesso, non so se c'è anche sulla tua prova a vedere che non perda da li.poi hai risolto i problemi di minimo e alimentazione?
mb380sl
00lunedì 5 maggio 2008 07:36
Per i problemi di minimo e alimentazione non ho ancora risolto, perchè devo prima risolvere il problema del liquido di raffreddamento.
Grazie per le indicazioni che mi avete fornito.
mb380sl
00giovedì 8 maggio 2008 14:23
Ci ho guardato ma non so cosa cercare. Qualcuno sa se sulla R 107 c'è questa vaschetta di recupero di cui parla Stelve sulla 129.
Il problema è che qualche volta stando ferma nel garage perde tanta acqua e qualche altra pochissima. Chi ne sa qualcosa?
Grazie.
Francesco L.
lorenzo.savi
00giovedì 8 maggio 2008 14:37
Francesco non volermene ti prego ma credo ti convenga allungarti da un buon meccanico prima di rovinare la vettura o peggiorare la cosa, anche perche' se ben capisco stai guidando la vettura e poi la rabbocchi una volta rientrato in garage secondo il liquido perso, o mi sbaglio? Io non la utilizzerie fino a quando risolto il tutto...
bibib
mbz63
00giovedì 8 maggio 2008 14:58
Re:
Azz.... che fifone!!
Qualche anno fa andai a ritirare una 6.9 sul lago di Endine. La vettura girava bene, prima di partire controllai l'olio ma non l'acqua (cretino...). Dopo 3 km. avevo la temperatura oltre i 100°, mi fermai a rabboccare acqua ma scoprii che perdeva sia dal radiatore che dalla pompa dell'acqua, in maniera molto cospicua.
Nel corso del viaggio di 150 km. circa mi saro' fermato piu' di 20 volte a rabboccare acqua (tutti i distributori, alcuni bar, pure un paio di case di privati....), comunque sono riuscito a non rovinare nulla.



lorenzo.savi, 08/05/2008 14.37:


Io non la utilizzerie fino a quando risolto il tutto...
bibib




lorenzo.savi
00giovedì 8 maggio 2008 15:13
Re: Re:
mbz63, 08/05/2008 14:58:


Azz.... che fifone!!
Qualche anno fa andai a ritirare una 6.9 sul lago di Endine. La vettura girava bene, prima di partire controllai l'olio ma non l'acqua (cretino...). Dopo 3 km. avevo la temperatura oltre i 100°, mi fermai a rabboccare acqua ma scoprii che perdeva sia dal radiatore che dalla pompa dell'acqua, in maniera molto cospicua.
Nel corso del viaggio di 150 km. circa mi saro' fermato piu' di 20 volte a rabboccare acqua (tutti i distributori, alcuni bar, pure un paio di case di privati....), comunque sono riuscito a non rovinare nulla.



Tu 6 un grande Gio'!!!
Io ho gia' dato, ormai motoristicamente parlando mi sono un po' adagiato, non mi lavo neppure + le vetture (mai fatto a dire il vero ahh ahh ahh), ho 4-5 romeni o ragazzotti est europa in un parcheggio di supermercato a 1-2 km da casa e faccio fare a loro lavaggi a mano per 5 GBP la vettura...
Comunque sii sono un po' un fifone, contro parere contrario di 2 conc ufficiali MB e 2meccanici (a dir loro non necessario...) ho fatto rifare catena distribuzione del 200TD mese scorso per viaggiare sereno; io sono cosi' c'e' poco da fare...
bibib

mbz63
00giovedì 8 maggio 2008 16:03
Re: Re: Re:
Per dirla tutto viaggiavo con una targa prova in cartone e copia denuncia di smarrimento (di tali copie ne esistevano 3-4 esemplari...). Quando ci ripenso mi vengono i brividi... ero veramente un incosciente.

La catena potevi anche tenerla com'era ma se cosi' sei più tranquillo...





lorenzo.savi, 08/05/2008 15.13:


Tu 6 un grande Gio'!!!
Io ho gia' dato, ormai motoristicamente parlando mi sono un po' adagiato, non mi lavo neppure + le vetture (mai fatto a dire il vero ahh ahh ahh), ho 4-5 romeni o ragazzotti est europa in un parcheggio di supermercato a 1-2 km da casa e faccio fare a loro lavaggi a mano per 5 GBP la vettura...
Comunque sii sono un po' un fifone, contro parere contrario di 2 conc ufficiali MB e 2meccanici (a dir loro non necessario...) ho fatto rifare catena distribuzione del 200TD mese scorso per viaggiare sereno; io sono cosi' c'e' poco da fare...
bibib





lorenzo.savi
00giovedì 8 maggio 2008 16:09
Re: Re: Re: Re:
mbz63, 08/05/2008 16:03:

Per dirla tutto viaggiavo con una targa prova in cartone e copia denuncia di smarrimento (di tali copie ne esistevano 3-4 esemplari...). Quando ci ripenso mi vengono i brividi... ero veramente un incosciente.

La catena potevi anche tenerla com'era ma se cosi' sei più tranquillo...


Piu' che incosciente mi sembri la via di mezzo tra un bandito ed un pirata ahh ahh ti eri messo pure la benda all' occhio e l' uncino al posto della mano? ahh ahh
Per la catena di distribuzione viaggiavo troppo in ansia, pensa che uso il 200TD per le tratte PN-PR e viceversa o per tragitti analoghi con mia moglie e mia figlia ect ect anche domenica sera loro erano a PN e sono scese con un intercity a BO e sono andato da PR a BO a prevelarle e ritorno c'era tutto traffico del rientro dal mare diretto a MI!! Ti immagini rompere la catena all' altezza di RE o MO?? Sarebbe troppo rischioso per incolumita' di tutti e poi mia moglie lo utilizzerebbe come giusta cuasa per intentare il divorzio ahh ahh ahh
Non ero cosi' prima, da quando nata mia figlia iper-prudente ora...
vedrai vedrai anche tu Gio'...
bibib


mb380sl
00venerdì 9 maggio 2008 07:28
Grazie Lorenzo, si ho contattato un meccanico. Volevo solo che andasse a colpo sicuro piuttosto che cercare qualcosa che si non conosce nel cofano del v8. Comunque non sto girando purtroppo. Ho rabboccato qualche volta l'acqua, anche se nella vaschetta di espansione non è mai andata sotto il minimo, ma non mi fido.
Secondo me c'è anche qualche anomalia nell'impianto, perchè una volta sola la temperatura e salita intorno a 100 per poi scendere da sola e non risalire piu, senza che io facessi niente. Penso di cambiare anche il liquido di raffreddamento. Speriamo che si riesca a risolvere.
Francesco L.
lorenzo.savi
00venerdì 9 maggio 2008 19:51
Francesco prima di fare iniziare qualsiasi lavoro allora sii che puoi postare la dignosi del tuo meccanico e Lanciano o qualche altro "tecnico" SC potra' quantomeno darti un parere su diagnosi e costi preventivati. Maaa io ne capisco poco e nulla purtroppo e posso solo dare qualche consiglio cosi' di buon senso e nulla +...
In bocca la lupo ma vedrai che e' una cosa minimale!!
Bibibi
Ls
lancial1963
00venerdì 9 maggio 2008 20:01
Mo' chi è 'sto Lanciano?


[SM=g27988] [SM=g27987] [SM=g27987]

P.S. - Il mio suggerimento già l'ho dato (secondo messaggio): non saprei se Francesco ha già fatto la prova indicata o meno... [SM=g27993]
mb380sl
00martedì 13 maggio 2008 10:54
Ho fatto la prova, ma quando il motore è in temperatura non c'è nessuna perdita di liquido o diminizione di pressione nel circuito di raffreddamento.
mb380sl
00martedì 13 maggio 2008 10:58
Scusate l'interruzione ma ho sciacciato un invio di troppo.

Dunque quando la macchina è calda il motore non perde. Quando il motore si spegne e inizia a raffreddarsi, dopo qualche ora si trova la macchia per terra. Quindi potrebbe essere qualche guarnizione che a caldo si dilata e chiude la perdita, ma raffreddandosi si restringe e lascia uscire il liquido.
A vista (senza smontare niente) non si vedono colature evidenti.
La metterò sul ponte per vedere se succede qualcosa sotto.
Qualcuno mi ha detto che potrebbero essere le guarnizioni dei condotti di aspirazione? Che ne dite?
lancial1963
00martedì 13 maggio 2008 11:52
Francesco,

se ho compreso bene, la prova l'hai fatta fino ad un certo punto: hai spento il motore ed ad un certo punto il liquido è trafilato. Non riesco a capire da quanto hai scritto se hai osservato il trafilaggio rimanendo lì per qualche ora, osservando solo dopo tale tempo il trafilamento, oppure hai parcheggiato l'auto, aspettato solo per qualche minuto e poi te ne sei andato, ritornando dopo qualche ora e trovando la chiazza. [SM=g27993]

La differenza è importante, perché fino a 15-20 minuti dopo il fermo motore, avendo fatto molto traffico in città o una grossa salita, il motore non si raffredda, ma si riscalda perché la pompa, ferma, non fa circolare più l'acqua dal radiatore (dove effettivamente cominica a raffreddarsi subito dopo il fermo del motore) alla testata, dove l'acqua già calda non riesce più a smaltire calore dalla testata ed inoltre non c'è neanche più il contributo, sia pur piccolo, della ventilazione (intesa non solo come ventilatore, ma anche come aria che penetra nel vano motore). Quando la temperatura supera un certo livello, può accadere che la pressione faccia sfiatare la valvola della vaschetta, collegata al radiatore, in quanto vaschetta e radiatore, raffreddatisi di più rispetto alla testata, hanno un differenziale termico superiore rispetto a quello delle normali condizioni di esercizio: il differenziale termico elevato comporta anche un differenziale di pressione, che si trasferisce dalla testata alla vaschetta e radiatore (il termostato è ancora aperto!) e sfiata laddove previsto (ovvero dal tappo della vaschetta, che in realtà non è un tappo, ma una vera e propria valvola).

Dunque, se non l'hai già fatto, attendi almeno mezz'ora dopo il fermo vettura: se noti la fuoriuscita d'acqua, la diagnosi è quella ipotizzata. Se invece non esce nulla, allora si può considerare valida l'hp di qualche guarnizione che non tiene, ma anche di qualche altro problema...
mb380sl
00martedì 13 maggio 2008 13:52
Grazie lancia, provo. Speriamo che non sia altro. Ultimamente l'ho usata pochissimo per paura di qualche guaio e mi pare che giri anche male...
lancial1963
00martedì 13 maggio 2008 21:18
Re:
mb380sl, 13/05/2008 13.52:

e mi pare che giri anche male...



Cribbio, per girar male intendi a cinque,sei,sette cilindri? Non vorrei portartela, ma comincio ad avere un po' troppi indizi a favore della... guarnizione della testata [SM=g27994].

Non fasciamoci la testa prima della rottura (è il caso di dirlo... [SM=g27995]), fai la verifica ed aggiungi le seguenti verifiche:

- controlla se accelerando con motore freddo, tiepido e caldo il liquido nella vaschetta fa le bolle;
- verifica se nell'olio motore ci sono tracce di liquido;(l'asticella risulterebbe come dilavata, nel senso che l'olio non aderisce uniformemente sul tratto normalmente coperto d'olio, ma tende a fare delle isole)
- verifica se nel liquido ci sono tracce di olio (chiazze scure che galleggiano);
- sfila ad una ad una le candele e verifica che non siano biancastre e completamente pulite nella zona metallica (lavaggio a... vapore) e coperte da una patina, sempre biancastra, sullo stelo elettrodo positivo in porcellana.




mb380sl
00mercoledì 14 maggio 2008 08:42
Anch'io l'ho pensato, ma volevo averne conferma da qualcuno.
Farò i controllo che mi hai suggerito.
Grazie.
Figeux
00mercoledì 14 maggio 2008 16:17
francesco, permettimi una domanda, forse, cretina....ma giri per caso con l'aria condizionata in funzione ?
in tal caso quando fermi la macchina, dopo un po' e' facile che trovi del liquido per terra.....la condensa.
mb380sl
00giovedì 15 maggio 2008 09:09
No, niente aria condizionata.
Figeux
00giovedì 15 maggio 2008 09:27
Re:
mb380sl, 15/05/2008 9.09:

No, niente aria condizionata.


azz allora qui il discorso si fa serio e torniamo alle ipotesi di lanciani.
auguri


seixever
00giovedì 15 maggio 2008 10:38
Sicuro?
La tua dovrebbe essere, se non ricordo male, una versione America con il clima automatico a tasti: non è per caso iserito l'"Auto"?
E come mai sebbene perda acqua, la vaschetta rimane piena?
La rabocchi o no?
lorenzo.savi
00giovedì 15 maggio 2008 12:05
Re:
seixever, 15/05/2008 10:38:

Sicuro?
La tua dovrebbe essere, se non ricordo male, una versione America con il clima automatico a tasti: non è per caso iserito l'"Auto"?
E come mai sebbene perda acqua, la vaschetta rimane piena?
La rabocchi o no?


Francesco, se perdi acqua e NON rabbocchi l' unica alternativa e' che tu abbia una fonte sorgiva in auto ahh ahh ahh
Emilio mi ci sono voluti 10g per capire che giravo con il clima automatico inserito nel mio 300SL a Londra ahh ahh ahh che messo male che sono, veramente senza speranze motoristicamente parlando!!
bibib

STELVE
00giovedì 15 maggio 2008 21:32
mica perderà la vaschetta del lavacristalli? oppure perdita olio dal tubicino del freno (questa già mi sa piu di c....ta)oppure lo scarico dell'acqua piovana otturato, l'altra volta mi si era otturato quello tra cofano e parafango sx e c'era un bel laghetto sotto il servofreno e la centralina dei fusibili(per fortuna non è andato tutto in corto). ho preso il tubo dell'acqua l'ho messo sul foro ed ho stappato il tutto, lo scarico sta proprio dietro la ruota
mb380sl
00venerdì 16 maggio 2008 08:25
Voi scherzate... ma io non sono per niente tranquillo!!!
lorenzo.savi
00venerdì 16 maggio 2008 09:10
Re:
mb380sl, 5/16/2008 8:25 AM:

Voi scherzate... ma io non sono per niente tranquillo!!!


Vedrai che si rivela un nonnulla!
Come procede la reimmatricolazione con targhe italiane?
Bibib

lancial1963
00venerdì 16 maggio 2008 11:34
Re:
mb380sl, 16/05/2008 8.25:

Voi scherzate... ma io non sono per niente tranquillo!!!



Lascia perdere l'inviato a Londra... per sua stessa ammissione (quindi non si offenda o faccia finta di esserlo per cogliere l'occasione [SM=g27997]), è completamente ignorante di meccanica (il suo babbo, invece, ho l'impressione che se ne intenda di più: strano caso, in genere i figli migliorano... [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]) e quindi la butta in barzelletta.

Quindi, non fa testo: a meno che non si sia nell'anbito della sdrammatizzazione [SM=g27986] ... ma se non sei nello spirito giusto per tale ambito, non preoccuparti, non è cattivo: corre dalla mattina alla sera, e quindi (parafrasando una pubblicità) non ci vede più e non si accorge di quello che scrive [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987].






lorenzo.savi
00venerdì 16 maggio 2008 14:15
Re: Re:
lancial1963, 16/05/2008 11:34:


Lascia perdere l'inviato a Londra... per sua stessa ammissione (quindi non si offenda o faccia finta di esserlo per cogliere l'occasione [SM=g27997]), è completamente ignorante di meccanica (il suo babbo, invece, ho l'impressione che se ne intenda di più: strano caso, in genere i figli migliorano... [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]) e quindi la butta in barzelletta.
Quindi, non fa testo: a meno che non si sia nell'anbito della sdrammatizzazione [SM=g27986] ... ma se non sei nello spirito giusto per tale ambito, non preoccuparti, non è cattivo: corre dalla mattina alla sera, e quindi (parafrasando una pubblicità) non ci vede più e non si accorge di quello che scrive [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987].


Non ignorante ma ignorantissimo di meccanica; sul fatto di "correre" ho costruito il "mito" attorno a me e poi in realta' "mi gratto" ahh ahh ahh "mi gratto" e' coniato/utilizzato da amico strutturatore di FX a Londra, un umbro simpaticissimo...
bibib


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