Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Citizen Kane

Ultimo Aggiornamento: 19/02/2010 11:15
OFFLINE
Post: 21
Città: GENOVA
Età: 71
Sesso: Maschile
08/02/2010 23:35

Mah….

Scusa se mi permetto ma sei stato un tantino scolastico …

O forse ero io che cercavo altro …

La critica si è sbizzarrita su questo film dicendo praticamente tutto e di tutto .

Sui punti favorevoli ti sei comunque dimenticato di Gregg Toland che è praticamente il secondo autore dell’opera , la sua fotografia è a dir poco magistrale ,il vertice del B/N.

Sul titolo credo tu prenda un abbaglio , nel senso che ti può piacere certo ( è diventato paradigmatico anche , ed effettivamente il film visto in maniera scolastica appunto è la storia di un magnate dell’informazione …) , ma sarò più chiaro in seguito.

Idem sulla nota della funzionalità dell’inquadratura , l’esempio portato è , purtroppo , calzante …scrivi :

“Per dire, se anziché entrare in casa di Susan dal tetto, il cronista fosse entrato dalla porta, come tutti i cristiani, sarebbe cambiato il film? “

Certo che sarebbe cambiato sarebbe stato un buon film degli annoi 40 sulla storia di un magnate dell’editoria .

O un documentario….

Vedi : il cronista non entra dal tetto ma l’obiettivo della cinepresa entra dal tetto … e non è il cronista …

C’è una certa differenza .

Se la cinepresa fosse entrata dalla porta ( e noi con lei ) forse qualcosa che il regista voleva comunicarci con tutta quella roba lì andava persa .

Scusa se mi permetto , ancora , ma ti offro un significato un tantino diverso del film e del perché è stato girato così e del come mai la narrazione è affidata a quattro punti di vista e un cinegiornale ( che è il punto di vista che oggi chiameremo “globale “ ) .

Sono tutti punti di vista esterni , di personaggi del film .
E il film ci dice attraverso di loro cosa loro vedevano del protagonista .

Il cinegiornale ci racconta la storia del protagonista per come la vedeva il “mondo “ quindi da un punto di vista ancora più distante

E gli angoli di ripresa inusuali : la cinepresa dal tetto , dal basso , di lato cerca di darci tutti i punti di vista possibili …

Esterni .

Perché fa tutta questa fatica allora Welles …in fondo bastava entrare dalla porta …

Ma perché non è quello lì obbiettivo del film e della storia .

Il film non è la storia del magnate dell’editoria Charles Foster Kane e del suo potere sui media …il famoso “ Quarto potere “ del titolo tarocco…

Il film è il tentativo di capire cosa c’è nell’uomo Kane cosa lo muove …chi è ….e attraverso di lui …cosa c’è in noi…cosa ci muove …chi siamo …e per tutto il film con quelle inquadrature ( funzionali al significato ) il regista ce lo dice ..."sto cercando di darvi tutti i possibili punti di vista oltre che quelli dei personaggi e degli occhi "normali "

Turri i punti di vista esterni su :

Citizen Kane .

Il cittadino Kane .

E il tentativo fallisce , come è destinato a fallire ogni tentativo di interpretarci e capirci davvero .

Fallisce per tutti i personaggi del film .

Solo noi spettatori riusciamo ad andare oltre per un piccolo istante quello che ci fa veder il nome prima che il fuoco lo cancelli .

Ma è solo un momento e una tessera , uno spiraglio per il resto vale quanto scritto nel cartello .

Il film infatti dopo averci offerto un'ultima inquadratura ( magnifica e metaforica sulla vita di Kane ) il fumo nero dei camini dell'immensa villa che portano le ceneri dll'inutile ricerca di un senso non esprimibile e non capibile , torna sull'avviso dal quale era partito .

“NO TRESPASSING”

“DIVIETO DI ACCESSO” .



PS :


Il film come molti dei film di Welles è un inganno , tutto una falsa pista ( in questo in Italia siam stati persino più bravi con quel titolo… ) , Rosebud non la poteva conoscere nessuno come nessuno poteva conoscere Kane .

Anzi nessuno poteva nemmeno sapere quel nome .

Perché il film stesso inizia con un inganno ( o un errore di sceneggiatura se preferisci…ma io non lo chiamerei così ) .

Quando Kane muore è solo e il nome che sussurra non lo può sentire nessuno l’’infermiera entra dopo (lei sì dalla porta…che era chiusa…) .

L’indagine sull’ultima parola rivelatrice non poteva nemmeno cominciare .

Non lasciamo indizi .

[Modificato da Alias52 09/02/2010 00:05]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com