00 23/02/2008 12:19
soprattutto per Hermann
In questi giorni cucinare mi rilassa tantissimo e in particolare mi piace sperimentare. E' uno spazio che non è oscurato da altri pensieri, impastare e miscolare mi fa sentire costruttiva...e inoltre i dolci sono l'unica cosa che riesco a fare senza assaggiare. O meglio, appena fatti ne assaggio la prima fetta. Poi li lascio a parenti e amici ;) Per fortuna [SM=g7075]


Dolce freddo alla nutella

150 gr di burro, 3 tuorli, ½ lt latte, 2 cucchiai di farina, 3 cucchiai di zucchero semolato, 150 gr di zucchero a velo nutella qb, 4 pacchetti di pavesini.

Sbattere i tuorli, lo zucchero semolato e la farina e porre in una casseruola. Aggiungere il latte a filo, quando si sarà addensata mettere il burro e lo zucchero a velo. Dividere la crema in due composti e aggiungere ad uno dei due nutella a piacimento. Pavimentare ( termine culinario acquisito da Chechi credo per sua deformazione professionale) una teglia con i pavesini imbevuti nel latte o nel rum e mettere la crema bianca, fare un secondo strato di biscotti e aggiungere la crema alla nutella. Il tetto può essere a piacimento: o un altro strato di pavesini con del cacao amaro sopra oppure si termina con la crema alla nutella.
_________________________________
La vera autenticità non sta nell'essere come si è ma riuscire ad assomigliare il più possibile al sogno che si ha di se stessi. (P.Almodovar)