00 22/12/2008 16:30
La trama ormai è nota: un giovane delle baraccopoli impiegato come ragazzo del tè vince 20 milioni di rupie a "Chi vuol essere milionario", ma non gli interessano i soldi. Gli interessa in tal modo ritrovare l'amica perduta, suo grande amore.
Questo film è da vedere. Innanzitutto per l'originale idea di strutturazione della trama: ad ogni domanda fatta dal conduttore corrisponde un flashback della vita del protagonista, piccoli grandi eventi che lo hanno portato volente o nolente a conoscere via via le risposte ai quesiti proposti. Inoltre la fotografia è eccezionale: i colori e le inquadrature ci regalano un'India meravigliosa colorata frenetica disperata violenta. "The millionaire" non è solo la storia di riscatto di un ragazzo delle baraccopoli e il mondo contradditorio dello showbusiness e dell'India stessa, è semplicemente anche e soprattutto la storia di un sogno che si insegue per tutta la vita. Il film graffia ed emoziona a dose calibrate, coinvolge, e l'intensità degli attori protagonisti, dai piccoli ai più grandi, è proprio data dalla spontaneità. Un film eccellente che regala un bel finale per quest'anno cinematografico un po' deludente.


Film da vedere durante le vacanze perchè un inno alla bellezza della vita
_________________________________
La vera autenticità non sta nell'essere come si è ma riuscire ad assomigliare il più possibile al sogno che si ha di se stessi. (P.Almodovar)