00 06/08/2008 20:07
ovvero, dei fiori non nati


Fiore del cappero, Salina, Luglio 2008

Note al margine: Questo fiore particolarissimo e affascinante, sembra quasi un'orchidea. Selvaggio, ma molto fine per forma e colori, è quasi una rarità vederlo. Perchè dal suo bocciolo si ricavano i capperi, pertanto ogni cappero è un fiore non nato. Capita per fame di vita di non saper attendere, perdendosi così la fioritura meravigliosa che la vita ci riserva in seguito ad attimi da cogliere, ma cogliendoli ci precludiamo la possibilità del poi. Eppure la storia di ciuascuno è bella proprio anche per questi contrasti, per le volte in cui la fame dell'istante ci fa divorare le cose, e le altre volte in cui cullati dalla sinuosa melodia del tempo sappiamo sapientemente attendere e svegliarsi così in mezzo alla fioritura delle cose stesse. Senza contare i cucunci...

Variazioni sul tema: la cucina eoliana utilizza moltissimo i capperi, che crescono rigogliosi nelle isole. In definitiva la cucina eoliana ha trovato nell'adattamento la propria personalità...menta al posto del basilico, e mandorle, piuttosto che pinoli. Ad esempio ;)
_________________________________
La vera autenticità non sta nell'essere come si è ma riuscire ad assomigliare il più possibile al sogno che si ha di se stessi. (P.Almodovar)